Parlare della possibilità di cercare un fabbro veloce a Milano significa parlare di una figura professionale e cioè quella del fabbro in un periodo storico che non possiamo negare essere un periodo storico particolare perché è dominato dall’intelligenza artificiale, dalla tecnologia e prossimamente anche dai robot che ci sostituiranno in tanti lavori.
Perché diciamo questo? Perché comunque un robot non potrà mai avere un livello di creatività che sostituisca gli esseri umani soprattutto in alcune professioni, come ad esempio la professione del fabbro appunto.
Forse per qualcuno può sembrare strano che colleghiamo la figura del fabbro alla creatività ma strano non lo è.
Infatti se ci pensiamo bene la figura del fabbro è un ibrido tra un artigiano e un operaio che viene appunto a risolvere dei problemi specifici, come ad esempio aggiustare un cancelletto che si è rotto a casa nostra o ad installare una zanzariera oppure a ripararla.
Ma dall’altro punto di vista è anche un’artista perché è capace di lavorare il ferro ed è capace di creare degli oggetti con lo stesso ferro, magari dei pezzi unici e inimitabili su commissione.
E rimanendo sull’esempio del cancelletto piuttosto che ripararne uno magari gli possiamo chiedere di costruirlo da mettere nel nostro giardino, per evitare che il nostro cucciolo che abbiamo preso da poco e cioè un piccolo cane scappi quando non ci siamo
Oppure potremmo chiedergli di darci una mano per costruire un soppalco e ottimizzare gli spazi a casa nostra e questo solo per fare degli esempi che ci dicono tanto su questa figura professionale
Dobbiamo cercare un fabbro che sia molto competente ma soprattutto molto affidabile.
Mentre nella prima parte e nel titolo facevamo riferimento al fatto di cercare un fabbro veloce, quindi anche che sia un fabbro che se abbiamo bisogno di qualcosa e quindi siamo in emergenza, arrivi velocemente a casa nostra.
Da questo punto di vista dobbiamo sottolineare che se abbiamo questo obiettivo, dovremmo cercare di trovare un professionista se ancora non ce l’abbiamo, di fiducia che non viva troppo lontano da casa nostra, ma magari stia dall’altro lato della città, perché è chiaro che in questi casi avrebbe molte più difficoltà ad arrivare subito da noi in caso di necessità.
Mentre se parliamo del titolo della seconda parte è chiaro che tutti noi vorremmo trovare un professionista che sia competente e soprattutto che sia affidabile e quello però lo potremo verificare dopo che ne testiamo diciamo le sue capacità e la sua professionalità.
Fermo restando che se un professionista non ci convince non è che lo abbiamo sposato per usare una metafora, nel senso che facciamo comunque sempre in tempo a cambiarlo e a trovare qualcuno che più si addice alle nostre esigenze e ai nostri bisogni
Non in ultimo c’è anche una questione di budget perché è chiaro che non tutti i professionisti hanno le stesse tariffe e potremmo trovare anche una persona che ci convince, ma che ha delle tariffe fuori dalla nostra portata.