Hai bisogno di una consulenza per un sito internet? Allora devi richiedere dei professionisti che si occupano di web design e gestione dei profili social o di VIA ALESSANDRO STOPPATO 107 LAVORO.
Esistono delle web agency che effettivamente racchiudono allora interno tutta la serie di professionisti che hanno delle specializzazioni volte al miglioramento del profilo del proprio cliente, il profilo mantenuto su Internet. Alcune competenze richiedono una capacità di gestione di inserimento all’interno dei social network così come all’interno dei motori di ricerca e sono due tipi di attività completamente differenti, che si basano su presupposti diversi e intenti differenti. Andare a introdurre delle parole chiave all’interno di un motore di ricerca è necessario affinché i clienti abbiano la capacità di reperire in anticipo il cliente rispetto alla concorrenza.
Tutti i coloro che utilizzano Internet o l’hanno utilizzato almeno una volta partono dei motori di ricerca a meno che non navighino molto poco e hanno 2 o 3 siti di riferimento tra i preferiti e frequentano solo quelli. Si utilizza il termine “navigare“ su Internet proprio perché Internet costituisce un oceano sconfinato di dati tra cui è facile perdersi. Ma i motori di ricerca servono proprio a darci una prima scrematura
di quello che andiamo a cercare, di fare una selezione tra i contenuti cercando di indirizzarci verso ciò che ci serve. L’utente scrive all’interno della maschera di ricerca una o più parole chiave e esce un elenco di siti Internet che, sulla base di un determinato algoritmo, sembrano rappresentare al meglio la richiesta dell’utente stesso. Quindi, se vogliamo entrare a far parte di questi risultati quello che dobbiamo fare è inserirci all’interno del motore di ricerca. I motori di ricerca principali, Google tra tutti, offrono dei tool che sono utilizzabili anche dall’utente medio a questo scopo, nel senso che è possibile fare un inserimento da soli senza l’aiuto di un professionista competente solo che questo tipo di scelta comporta uno svantaggio.
Prima di tutto chiaramente il risultato che si ottiene quando si fa una cosa a livello amatoriale non può essere il risultato che si ottiene quando si chiede l’aiuto di un professionista e questo vale per tutti i campi.
Quando poi si tratta di andare a indicizzare il proprio sito Internet e a inserirlo all’interno di un motore di ricerca bisogna considerare che ci sono tantissimi altri che stanno cercando di fare la stessa cosa contemporaneamente e quindi la concorrenza è particolarmente agguerrita e per sconfiggere la concorrenza abbiamo bisogno di mettere in pratica delle strategie che sono conosciute da tutti coloro che vanno a gestire l’inserimento all’interno dei motori di ricerca. E che lo fanno a livello professionale.
Che cosa fa un social media manager
Uno dei mestieri più ricercati nel presente e che verranno più richiesti in futuro è il mestiere del social media manager, una figura professionale che lavora presso una web agency e che si mette a disposizione del proprio cliente per curargli le pagine social e la comunicazione all’interno appunto dei social network.
Per social network si intendono Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, Twitter, LinkedIn eccetera.
Naturalmente le persone potrebbero anche decidere di stare su uno o più social, anche la scelta dei social può essere strategica perché comunque ogni tipologia di social network ha un tipo di approccio è un tipo di finalità differente. Quindi che si tratti di TikTok o Facebook oppure di YouTube o Twitch, il funzionamento è completamente differente, anche nelle sfumature minime. Non social media manager deve creare dei post che devono essere pubblicati periodicamente allo scopo di andare a fidelizzare i propri clienti.
Infatti bisogna tenere in conto che quando le persone navigano sui social network vogliono vedere dei contenuti e se noi non glieli diamo li andranno a cercare da altre parti.
Lo scopo principale di un social media manager è quello di tenere alta l’attenzione di clienti sia già fidelizzati che clienti ancora da acquisire che devono incuriosirsi rispetto alle pagine curate in cui incappano.
Questo creando anche dei contenuti che potrebbero essere multimediali oppure degli elementi di design e di grafica, dal momento che l’occhio vuole la sua parte a volte anche l’udito. Questo è il caso di coloro che vogliono andare a programmare o a creare dei podcast così come dei contenuti in streaming o che possono essere visti on demand dalla propria clientela. Oggi grazie a Internet è possibile auto produrre tutta una serie di contenuti che una volta erano impensabili, ad esempio delle pubblicità che possono essere fatte girare su altre piattaforme social come ad esempio YouTube, alimentando così in automatico la propria attività e il proprio bacino di utenza.
Chiaramente una persona che è già incaricata di svolgere una professione differente come potrebbe essere l’imprenditore non ha anche il tempo di imparare tutte queste cose e approssimarsi all’interno di questo ambito potrebbe essere un’arma a doppio taglio che ci si pentirebbe di usare in futuro. Infatti, andare aprire una pagina social sulla nostra attività, in totale autonomia, potrebbe voler dire a fare degli errori cruciali e addirittura peggiorare l’immagine che i nostri clienti o potenziali clienti potrebbero avere di noi. Ecco perché l’estate più importanti così come gli influencer, così come tante aziende hanno assunto alle loro dipendenze degli esperti di comunicazione.
Proprio perché la cura dell’immagine che diamo al prossimo è molto importante e soprattutto quando si tratta di andare a pubblicare qualcosa su Internet è difficile poi andare a cancellare una prima impressione sbagliata o un errore che rimarrebbe molto spesso all’interno degli archivi della rete, soprattutto quando si tratta di social network. Difatti i social network si basano sul concetto di condivisione, quindi quando noi andiamo a pubblicare un contenuto molto facile che degli utenti che lo apprezzano particolarmente possono condividerlo sulle loro pagine e questo è da una parte è una cosa positiva perché è un’importante cassa di risonanza, ma se dovessimo sbagliare nella pubblicazione di qualche posto non idoneo potrebbe essere un’arma a doppio taglio è una pubblicità negativa ed è per questo che bisogna far curare queste pagine a dei professionisti.